I patentini

La certificazione delle figure professionali (patentino) è l’attestazione con cui un organismo terzo e indipendente valuta e conferma, dopo il superamento di un esame, che le conoscenze, competenze e abilità di una persona sono conformi a requisiti specificati.

Si tratta di uno strumento rivolto ad attestare competenze specifiche di una persona che svolge una attività professionale. Il processo di certificazione si sviluppa attraverso costanti verifiche condotte ad opera di un ente certificatore super partes, che valuta e monitora il professionista, per mezzo di accertamenti sia preliminari, ovvero in fase di qualifica iniziale, sia periodici, ovvero negli anni seguenti al fine di verificare l'aggiornamento professionale.

Un importante impulso all'ottenimento della certificazione e al successivo riconoscimento del suo valore è dato dalla Legge n° 4 del 14 gennaio 2013 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate”. La legge infatti promuove la qualificazione dell’attività di soggetti che esercitano le cosiddette “professioni non organizzate in ordini o collegi” basate sulla conformità alle norme tecniche emanate dall’UNI, l’Ente Italiano di Normazione. La legge inoltre specifica che gli organismi di certificazione accreditati da Accredia (l’organismo unico nazionale di accreditamento ai sensi del Regolamento europeo n° 765/2008), possono rilasciare il certificato di conformità alla norma tecnica UNI definita per la singola professione.  

La certificazione costituisce dunque un valore aggiunto rispetto a un titolo di studio o all'appartenenza ad associazioni, albi, ordini e collegi, perché rappresenta un percorso professionale individuale fondato sull'ottenimento di un certificato di merito imparziale e costantemente aggiornato nel corso del tempo; essa è strettamente legata ai requisiti, alle capacità professionali e alle abilità che il professionista è chiamato a dimostrare di possedere, mantenere e migliorare con continuità nel tempo, mediante aggiornamento professionale continuo.

Certi.s è un organismo accreditato da Accredia in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024 per la certificazione del personale. L’elenco delle figure professionali per la cui certificazione è stato rilasciato l’accreditamento è riportato sul certificato 115C rilasciato da Accredia, visibile al seguente link: ACCREDITAMENTI.

Certi.s si propone come ente di certificazione del personale che opera nei seguenti settori di attività:

 

RG-01 - Regolamento generale per la Certificazione del Personale

 

Dichiarazione di imparzialità di Certi.s

Codice etico e deontologico per i professionisti certificati

Elenco certificazioni del personale emesse

logo_sociouni_0143_web_Piccolo.jpg

+39 0362 1791724              info@certiscertificazioni.it

Logo Accredia Certis per sito.png

© 2017 CERTI.S s.r.l.

Sede legale:  Corso XXV aprile 167/B  - 22036 Erba (CO)

Sede operativa: Via Matteotti 16 - 20811 Cesano Maderno (MB)

P.IVA e C.F.: 03680870130