top of page

Posatore di pavimentazioni e rivestimenti di legno

Il posatore di pavimentazioni e rivestimenti di legno (detto comunemente “parquettista”) è quella figura professionale che ha il compito di eseguire i lavori di posa in opera di pavimentazioni e rivestimenti di legno e/o a base di legno, ovvero tutta quella serie di processi che riguardano l’installazione, la manutenzione straordinaria e la sostituzione delle pavimentazioni e rivestimenti di legno e/o a base di legno. I compiti del parquettista variano in base al suo grado di specializzazione, spaziando dalla preparazione delle attrezzature e del supporto di posa, alle operazioni di installazione e verifica della corretta posa, fino al relazionarsi con le diverse figure di cantiere (committente, progettista, direttore lavori, costruttore edile, responsabile della sicurezza), coordinare squadre di posa ed anche effettuare il restauro e la manutenzione di beni culturali in legno

Al fine di definire al meglio e valorizzare questa figura professionale, l’UNI (l’Ente Italiano di Normazione) ha pubblicato la norma UNI 11556 che stabilisce i requisiti che devono possedere i posatori di pavimentazioni e rivestimenti di legno e/o a base di legno.

Il certificato di conformità (detto comunemente “patentino”) di posatore di pavimentazioni e rivestimenti di legno e/o a base di legno è un certificato di merito, ottenuto dopo il superamento di un esame, che dimostra che le capacità della persona rispettano i requisiti richiesti dalla norma. Il patentino rappresenta lo strumento per dimostrare che le proprie conoscenze, abilità e competenze, oltre a essere valutate e convalidate inizialmente da un organismo esterno, sono anche mantenute e aggiornate nel tempo.

In conformità a quanto espresso dalla norma UNI 11556, lo schema di certificazione prevede cinque livelli di specializzazione (a cui corrispondono i livelli in accordo al Quadro Europeo delle Qualifiche EQF):

  • posatore di livello 1 EQF;

  • posatore di livello 2 EQF;

  • posatore di livello 3 EQF;

  • posatore di livello 4 EQF;

  • posatore di livello 5 EQF.

Come si ottiene il patentino?

Il rilascio del patentino avviene a seguito del superamento di un esame.

 

Per accedere all'esame il candidato, in funzione del livello di specializzazione, deve dimostrare di avere maturato esperienza lavorativa nell’ambito della posa di pavimentazioni e rivestimenti di legno e/o a base di legno. L’avere seguito un percorso di formazione su tematiche afferenti alla norma UNI 11556 riduce il periodo minimo di esperienza lavorativa necessario per accedere all’esame.

 

 L’esame, in funzione del livello di specializzazione, è articolato nelle seguenti fasi:

  1. prova scritta per la valutazione delle conoscenze, tramite questionario con domande a risposta chiusa;

  2. eventuale prova orale per approfondire incertezze riscontrate nella prova scritta;

  3. prova pratica di posa di una porzione di pavimentazione/rivestimento;

  4. analisi di un “caso studio”;

  5. valutazione dei lavori effettuati.

 

 

Le prove possono essere svolte presso l’organizzazione ospitante, il centro di esame o la sede del professionista, previa qualifica della sede di esame da parte di Certi.s.

 

Il patentino è rilasciato a fronte della norma UNI 11556, ha una validità di 5 anni e prevede annualmente un aggiornamento documentale in cui si dimostri la continuità lavorativa nel settore, la corretta gestione degli eventuali reclami e l'aggiornamento professionale.

Contattateci per avere maggiori informazioni:

info@certiscertificazioni.it

 

+39 0362 1791724

logo_sociouni_0143_web_Piccolo.jpg

+39 0362 1791724              info@certiscertificazioni.it

Logo Accredia Certis per sito.png
bottom of page