Lattonieri edili
Il lattoniere edile è quella figura professionale che ha il compito di eseguire i lavori di lattoneria, ovvero tutta quella serie di processi che riguardano l’installazione, la manutenzione straordinaria e la sostituzione di elementi di facciata, copertura e/o di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche.
I compiti del lattoniere variano in base al suo grado di specializzazione, spaziando dalla preparazione delle attrezzature e della superficie di posa, alle operazioni di installazione e verifica della corretta posa, fino al relazionarsi con le diverse figure di cantiere (committente, progettista, direttore lavori, costruttore edile, responsabile della sicurezza).
Il lattoniere edile deve soddisfare i requisiti previsti dalla Prassi di Riferimento UNI/PdR 68, in termini di conoscenza, abilità, e competenze. Certi.s ha individuato dei percorsi di certificazione per le seguenti figure professionali:
-
lattoniere piegatore;
-
lattoniere installatore di cornice;
-
lattoniere installatore di copertura;
-
lattoniere installatore di facciata.
​​​
​
​
Come si ottiene il patentino?
​
Requisiti di accesso:
​
​LATTONIERE PIEGATORE
​
L’esame come lattoniere piegatore è accessibile a coloro che hanno maturato esperienza nell’ambito del lavoro in officina, declinato nelle mansioni di raccogliere gli ordini, analizzare i rilievi e i disegni delle forme da realizzare. Si rapporta con gli installatori per studiare le soluzioni più adatte ad ogni singolo lavoro. Esperto nell’utilizzo delle macchine piegatrici e cesoie a controllo numerico, calandre, ricciolatrici e punzonatrici, è in grado di maneggiare la lamiera, piegarla e predisporla pronta per l’installazione.
Il requisito di esperienza è garantito se il lattoniere piegatore ha svolto almeno 2 anni di esercizio continuativo in tale ambito.
LATTONIERE INSTALLATORE
​
L’esame come lattoniere installatore è accessibile a coloro che hanno maturato esperienza nell’attività di installazione e manutenzione di cornici, coperture e facciate metalliche è un profilo professionale a carattere multidisciplinare, con esperienze pratiche ed operative maturate nel tempo e con proprie specifiche abilità verificate nelle realizzazioni effettuate.
Il lattoniere installatore acquisisce, analizza e valuta i dati e le informazioni necessari a svolgere la propria attività; inoltre, provvede alle proprie attività di installazione, manutenzione e ripristino per gli ambiti di competenza.
E’ un profilo professionale che si sviluppa in diverse specializzazioni, i profili professionali relativi sono:
− lattoniere installatore di cornici;
− lattoniere installatore di coperture;
− lattoniere installatore di facciate.
L’esame prevede:
​
-
Valutazione del Curriculum Professionale
-
Prova teorica prevede la compilazione di un questionario a risposta multipla.
-
Prova pratica consiste nello svolgimento di operazioni manuali e simulazione di situazioni reali operative nella quale il candidato deve dimostrare di saper svolgere i compiti descritti nei Prospetto 1 - 5 della norma UNI/PdR 68, attraverso un confronto diretto con l’esaminatore.
Qualora un candidato richieda di essere certificato contemporaneamente su più specializzazioni della figura di installatore, dovrà sostenere un esame supplementare.
La validità del certificato è pari a cinque anni, purché sia data evidenza della continuità dell’attività di posa ogni anno da parte della persona certificata riportata sul certificato stesso.
​
Contattateci per avere maggiori informazioni:
​
Email: ​info@certiscertificazioni.it
​
Telefono: +39 0362 1791724​​