Sostenibilità
In ambito ambientale, economico e sociale, la Sostenibilità è la caratteristica di un processo o di uno stato che può essere mantenuto ad un certo livello indefinitamente.
Questa definizione, riportata da Wikipedia, fa sorgere alcuni interrogativi relativi alla Sostenibilità: qual è il livello che può essere mantenuto invariato nel tempo? Come è possibile identificarlo? Come misurarlo?
CERTI.S si propone come ente di certificazione nell'ambito della definizione e del monitoraggio dei processi di un'organizzazione, così da poter dimostrare che essa opera in modo sostenibile relativamente a determinate prestazioni, quali ad esempio:
-
eccedenze e sprechi alimentari;
-
Criteri Ambientali Minimi (CAM);
-
convalida di asserzione ambientale autodichiarata.
Attraverso la certificazione, CERTI.S vuole contribuire a promuove la sostenibilità in ambito sociale, ambientale ed economico.
La sostenibilità ambientale è cercata attraverso una politica di gestione delle risorse che consenta di ridurre gli sprechi durante le fasi di produzione, ma anche quelli legati alla filiera della distribuzione e immissione sul mercato del prodotto.
Oltre a perseguire la sostenibilità ambientale, perché attenta a non produrre più di quanto sia effettivamente richiesto, evitando uso di risorse primarie non necessarie, questa modalità garantisce anche la sostenibilità sociale, richiedendo il coinvolgimento e la partecipazione attiva di tutte le figure che operano all’interno dell’organizzazione. L’ottenimento della certificazione consente di dimostrare il proprio comportamento virtuoso, e quindi comunicare più efficacemente un proprio sistema di valori.
La sostenibilità sociale è anche perseguita attraverso la formazione e la certificazione delle competenze. La certificazione del personale è rivolta a due tipologie di mercato: sia per quelle figure professionali per le quali esistono già norme specifiche, sia attraverso nuovi sistemi di verifica delle competenze tramite interviste, valutazione del curriculum, esami scritti, orali e pratici, analisi ed esposizione di casi studio.
La sostenibilità economica è raggiunta attraverso sistemi di controllo dei processi che diano maggiori garanzie di miglioramento continuo delle prestazioni.