Project Manager
Il “Project Manager (PJM)” è un professionista che ha le conoscenze, l’esperienza e le capacità necessarie per gestire un progetto di qualsiasi natura attraverso l’utilizzo della disciplina del project management.
Oltre alle competenze tecniche, il PJM deve essere in grado di gestire il progetto nel contesto applicativo (competenze contestuali) e con tutti gli stakeholders coinvolti (competenze comportamentali).
Come si ottiene il patentino?
Il rilascio del patentino avviene a seguito del superamento di un esame.
Per accedere all'esame il candidato deve essere in possesso dei seguenti prerequisiti:
-
Diploma di Scuola Secondaria Superiore
-
Aver svolto il ruolo di Project Manager per almeno 2 anni negli ultimi 6 anni oppure aver svolto attività nell’ambito di gruppi di project management per almeno 3 anni negli ultimi 10 anni, più almeno 1 anno come Project Manager negli ultimi 10 anni.
Qualora il candidato possieda:
-
una certificazione PMP®, IPMA Livello B o IPMA Livello C o corrispondenti a EQF livello 6 oppure un titolo universitario della durata di almeno 3 anni;
-
abbia svolto il ruolo di Project Manager per almeno 4 anni negli ultimi 6 anni.
potrà richiedere di essere esonerato dalla prova scritta.
L’esame prevede:
-
valutazione del Curriculum Professionale;
-
prova teorica a risposta multipla e a risposta aperta (prova teorica orale integrativa si rende necessario qualora il candidato dimostri una non sufficiente preparazione della prova teorica scritta);
-
prova orale individuale che consiste:
a) in un colloquio attraverso la illustrazione di un proprio progetto; e
b) approfondimenti sulla disciplina e sulle migliori pratiche di project management, con domande aperte, simulazioni e "role-play".
Il patentino è rilasciato a fronte della norma UNI 11648, ha una validità pari 4 anni purché venga data evidenza della continuità dell’attività ogni anno da parte dell’organizzazione riportata sul certificato stesso.
Contattateci per avere maggiori informazioni:
+39 0362 1791724