top of page
  • Immagine del redattoreCertificazione CERTI.S

Pubblicata la nuova edizione della norma UNI 10818

Si rinnova il parco normativo relativo alla posa dei serramenti.

Lo scorso 7 ottobre è stata pubblicata la terza edizione della norma UNI 10818, dal titolo Finestre, portefinestre, porte pedonali e chiusure oscuranti - Ruoli, responsabilità nel processo di fornitura in opera.

Questa edizione viene a sostituire la precedente del 2015, ed introduce alcune interessanti novità e recepisce i contenuti delle norme della serie UNI 11673 ad essa successiva.

La norma specifica i ruoli e le responsabilità del processo di posa nei casi più frequenti che si incontrano nel processo di fornitura in opera dei serramenti, ed in particolare in quello in cui sono presenti il progettista architettonico (ovvero nuove costruzioni o ristrutturazioni edilizie) e il direttore dei lavori e quello in cui queto figure non sono formalizzate (ovvero interventi di sostituzione di serramenti esistenti).

Viene inoltre ripreso il concetto del progetto esecutivo di posa, che è stato definito nella norma UNI 11673-1 del 2017, e ripreso nella UNI 11673-2 del 2019, ed è specificato chi ha la responsabilità di redigerlo.

Tale responsabilità è definita a livello contrattuale, ovvero deve essere definito nei documenti commerciali l’operatore che assume il compito di eseguire questa fase.

Nel caso di fornitura in opera dei serramenti in interventi in presenza di progettista architettonico e direttore dei lavori, se non definito diversamente a livello contrattuale questa fase è eseguita dal Fornitore di serramenti in possesso delle conoscenze del posatore caposquadra riportate nella norma UNI 11673-2, nei limiti dell'ambito di applicazione della norma stessa.

Il Fornitore di serramenti è la persona fisica o giuridica che effettua la fornitura dei serramenti, e che può coincidere con il Fabbricante dei serramenti o il Distributore/ Rivenditore dei serramenti o l'Importatore dei serramenti o il Mandatario.

Nel caso di fornitura in opera dei serramenti in interventi senza la presenza di progettista architettonico e direttore dei lavori, è raccomandato al Fornitore di serramenti di formalizzare i contenuti del progetto esecutivo della posa che farà parte dei documenti contrattuali.

Nel caso di intervento si sostituzione dei serramenti esistenti, Il Fornitore di serramenti o in subordine il Fornitore/Installatore dei materiali e prodotti complementari è altresì responsabile della posa in opera dei controtelai da effettuare secondo le istruzioni di posa e stoccaggio del Fabbricante degli stessi, compito diversamente affidato al costruttore edile.

logo_sociouni_0143_web_Piccolo.jpg

+39 0362 1791724              info@certiscertificazioni.it

Logo Accredia Certis per sito.png
bottom of page