top of page
  • Formazione CERTI.S

Si terrà a giugno il prossimo corso di formazione sulla figura del coordinatore della saldatura


Sono in programma i nuovi corsi di formazione organizzati da Certis “La figura del coordinatore della saldatura" e “L'esame visivo delle saldature”.

Il corso sul coordinatore della saldatura (figura indispensabile per chi opera in ambito di produzione di carpenterie strutturali secondo la norma EN 1090) si rivolge a personale esperto dei lavori di saldatura, che ha maturato una buona conoscenza pratica dell’esecuzione e gestione delle attività di saldatura e che intende ricoprire il ruolo di coordinatore per la produzione di carpenterie strutturali, fornendo le conoscenze teoriche di base del processo.

Il corso si propone di fornire le basi di metallurgia, saldabilità, tecnologia della saldatura, fabbricazione e controllo applicati al vostro prodotto con particolare attenzione alla gestione di WPS, qualifiche di procedimento e personale, controllo visivo e validazione di nuovi procedimenti di saldatura non ancora qualificati, ed è svolto in modo da fornire casi concreti attraverso cui esemplificare le problematiche più frequenti nella produzione di carpenteria, e si rivolge in particolare modo alle persone coinvolte nella gestione delle attività di saldatura.

Il programma del corso è il seguente: - Fondamenti di metallurgia - Tecnologia della saldatura per i procedimenti MAG ed Elettrodo rivestito - I principali tipi di giunto saldato - La preparazione delle superfici e dei lembi - I materiali di apporto - Principali difetti riscontrabili in saldatura - Metodi di controllo delle saldature - Controllo visivo e relative procedure - Norme sulla rappresentazione dei giunti saldati - Esempi di rappresentazione - Il contenuto di una WPS (Welding Procedure Specification) - La stesura di una WPS: esercitazione pratica in aula - Norme relative alla qualifica dei procedimenti e dei saldatori - Campi di validità - Gestione del flusso di informazioni e di registrazioni relative ai giunti saldati in produzione

- Validazione di nuovi procedimenti.

Il corso sull'esame visivo delle saldature si rivolge invece a personale esperto di saldatura, ai responsabili del coordinamento della saldatura e, in special modo, a chi esegue i controlli sulle saldature. Il corso è comunque di interesse dei tecnici di ogni settore industriale, con o senza particolare esperienza, e affronta tutte le problematiche di base, teoriche e pratiche, che si presentano nell'esecuzione dell'esame visivo. L’esame visivo inizia con l’osservazione del particolare ad occhio nudo, ma il passo più difficile è imparare a vedere per valutare!

Il programma del corso è il seguente: - La visione dell’occhio e la percezione visiva. - I fattori ambientali. - L’inquadramento normativo. - I controlli secondo la norma EN 1090-2, par. 12.4. - La procedura di controllo visivo secondo la norma ISO 17637 (che sostituisce la EN 970). - La accettabilità dell’esame secondo la norma ISO 5817 (livelli D, C, B, B+). - I calibri e gli strumenti per effettuare l’esame visivo. - I difetti riscontrabili mediante esame visivo di giunti saldati. - Esercitazione pratica.

Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione con merito, dopo il superamento della verifica delle conoscenze acquisite.

I corsi si svolgeranno a Cesano Maderno (MB) i prossimi 3, 4,13 e 14 giugno.

Per iscrizioni e ulteriori informazioni scriveteci a info@certiscertificazioni.it o contattateci al numero 03621791724.

42 visualizzazioni
logo_sociouni_0143_web_Piccolo.jpg

+39 0362 1791724              info@certiscertificazioni.it

Logo Accredia Certis per sito.png
bottom of page